Home » 2021 :UN ANNO DIVERSO.

2021 :UN ANNO DIVERSO.

Giusto un anno fa, nel primo fine settimana di marzo 2020, anche il Contest Bande Basse subiva il primo contraccolpo della pandemia: fiera di Montichiari annullata, premiazioni rimandate.

Certo, i contest, la radio sono non l’ultimo ma l’ultimissimo dei problemi, di fronte alla tragedia che ci ha colpito.

Ma anche e solo per cercare di esorcizzare un poco tutto quello che ci sta accadendo, consentiteci queste poche righe di commento all’edizione 2021 del Contest.

Se non ci fosse stato il virus, probabilmente avremmo intitolato “l’anno del record”.

Il record della partecipazione.

Abbiamo sfiorato gli 800 log ricevuti, che sarebbero stati sicuramente tali se avessimo deciso sospendere la categoria  multi operatore. Per definizione, le multi hanno almeno due componenti nel team e se queste persone avessero partecipato come singolo operatore, anche solo in parte, il numero sarebbe stato matematicamente superiore. Abbiamo deciso di mantenere la categoria per dare la possibilità soprattutto ai familiari di non stravolgere il loro modo di fare radio. Inoltre, la situazione della pandemia, distribuita  a macchia di leopardo nel nostro Paese, poteva consentire di organizzarsi comunque a chi lo avesse voluto e potuto, come poi in effetti è successo.

Il merito della partecipazione è esclusivamente vostro, di tutti voi che nel corso degli anni avete via a via sempre più apprezzato la formula del Contest. Ed anche di Alessandro IZ5MOQ, che oggi non fa più parte del Contest Committee ma che nel 2009 ebbe l’intuizione di istituirlo. Un grazie doveroso anche a Paolo IK3QAR, che continua a supportarci con l’ottimo QARTEST sin dall’inizio.

Grazie, a nome di tutto il MDXC.

Oltre dieci anni di contest ci hanno permesso di affinare il regolamento, che da alcuni anni non subisce variazioni significative e di migliorare anche le modalità di controllo. La disponibilità di poter ascoltare a posteriori il contest tramite le registrazioni SDR , permette oggi di poter verificare davvero quasi tutto e quindi di poter affermare che le classifiche sono il più possibile veritiere e corrette. Questo nel rispetto dei vincitori ma soprattutto di tutti i partecipanti, che si mettono in radio esclusivamente per divertirsi in un clima di sana competizione.

La possibilità data dagli sdr evidenzia, però, anche alcuni aspetti meno piacevoli da gestire. In particolare ma non solo, ci riferiamo agli sconfinamenti fuori banda in 160. L’aspetto quantitativo del fenomeno ci costringerà a inserire alcuni “accorgimenti” nel regolamento delle prossime edizioni . In modo che si possa sempre meno essere tentati di andare a rispondere dove non si potrebbe e soprattutto di  chiamare CQ dove non si deve. (per la Legge, non per noi).

Infine , le premiazioni. L’edizione di marzo della fiera di Montichiari 2021 è stata rimandata a fine maggio. Oggi nessuno è in grado di garantire se avrà effettivamente luogo. Se sarà cosi, come auspichiamo, premieremo in quella occasione le edizioni 2020 e 2021. Se non sarà possibile, i premi saranno disponibili presso la segreteria ed inviabili per posta o a mezzo corriere a chi ne farà richiesta. Avviseremo noi tutti gli interessati per tempo

VISUALIZZA LE CLASSIFICHE 2021

Grazie ancora a tutti.

Un abbraccio a voi ed alle vostre famiglie.

IZ2KXC Fabrizio – IZ7FLP Gianni- IZ8CCW Antonio

CQ Bande Basse Contest Committee

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.