Home » Il tricolore italiano su cqcontest.ru

Il tricolore italiano su cqcontest.ru

Cos’ è cqcontest.ru? Cqcontest.ru è un “tabellone” elettronico che raccoglie e visualizza i punteggi in tempo reale di tutte le stazioni che hanno il software di logging interfacciato al sito. Durante i principali contest mondiali (non tutti sono gestiti) navigando su http://cqcontest.ru si può seguire l’andamento delle stazioni connesse ed è possibile inserire e rendere pubblico il proprio punteggio, confrontandolo con quello degli avversari nella nostra stessa categoria. Il poter vedere quello che stanno facendo i diretti antagonisti è in genere uno stimolo a non mollare ed a fare di più. E’ evidente che  maggiore è il numero dei partecipanti che immettono i propri dati, maggiore è il divertimento! Già dall’anno scorso il CQBBI è stato inserito nell’elenco dei contest  gestiti. Siete tutti invitati a partecipare attivamente immettendo il vostro score seguendo le istruzioni che trovate più sotto.
CQ BANDE BASSE ITALIA 2014
Interfacciamento di QARTEST con http://cqcontest.net/view/readscore.php
QARTest by IK3QAR Paolo – http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/
  • Qualsiasi domanda riferita all’utilizzo di QARTest va esclusivamente rivolta a Paolo, IK3QAR, autore del software

Grazie all’interessamento di Paolo, IK3QAR, il CQBBI è stato inserito anche per il 2014 su http://cqcontest.net. I soli partecipanti interessati all’utilizzo di questo tool possono interfacciare QARTest al server russo. Le istruzioni per interfacciare il software al server russo sono contenute anche nel manuale operativo di QARTest.

Paolo, IK3QAR, resta a disposizione, in caso di necessità, per assistervi ulteriormente.

Questi i passi di configurazione riassunti da seguire per interfacciare QARTEST sul server russo:

  • In fase di creazione del contest, nel pannello “Configurazione Porte e Rete”, abilitare la rete (anche se si usa un solo PC) mettendo la spunta su “USA Rete”.
  •  All’apertura del log, nella finestra delle connessioni di rete ( menù Mostra -> Network ) mettere la spunta nella casella in basso a sinistra “Abilita invio a Getscores” e chiudere la finestra.

  • Aprire il programmino QAR2Getscores ( in windows: Start -> QARtest -> QAR2Getscores ). Il programmino QAR2Getscores è contenuto dentro alla cartella di QARTest.
  • Cliccare su “Connetti” lasciando l’indirizzo predefinito 127.0.0.1.

  • Minimizzare l’applicazione ( senza chiuderla! ).
  • Da questo momento i punteggi vengono aggiornati ogni 3 minuti.

 

Chi per la gestione del contest non usasse un logger che si interfaccia automaticamente come QARTest, può comunque immettere i propri dati manualmente, cliccando su “Post Score” in alto a sinistra della pagina  del sito.

Vi aspettiamo numerosi!!

NOTE:
Si specifica che durante il contest NON è obbligatorio inviare i dati in tempo reale al server russo.

Questo è solo un cortese invito a connettervi, qualora lo vogliate.

Si auspica comunque nella collaborazione di molti.

Un discreto numero di connessioni aiuterà a “far vendere un po’ di tricolore anche in quell’occasione!”.

Saluti, ci sentiamo in contest.

IK3QAR; IZ5MOQ