Home » Regolamento 2018

Regolamento 2018

13/14  GENNAIO 2018

CQBBI | CQ BANDE BASSE ITALIA 2018
(ideato da Alessandro Graziani IZ5MOQ)

REGOLAMENTO

Sono invitati a partecipare tutti gli OM ed SWL italiani, del Canton Ticino, del Canton Grigioni italiano e sammarinesi. Sono validi solo i QSO effettuati con stazioni operanti dal territorio italiano, dalla Repubblica di San Marino, dal Canton Ticino, dal Canton Grigioni italiano (Svizzera italiana), dal Vaticano e dallo SMOM.

DATA E DURATA

Il CQ BANDE BASSE ITALIA 2018, organizzato dal Mediterraneo DX Club, avrà inizio dalle ore 13:00zdi sabato 13 gennaio e terminerà alle ore 12:59z di domenica 14 gennaio.

BANDE E MODI

Sono ammessi collegamenti esclusivamente sulle bande di frequenza dei 4080 e 160 metri, nei modi di emissione CW e SSB e secondo quanto indicato al punto “LIMITAZIONI”, comma b).

NOMINATIVI UTILIZZABILI

a) Durante la manifestazione potranno essere utilizzati, a discrezione dei partecipanti e nel rispetto della normative dei rispettivi Paesi, nominativi speciali e nominativi di sezione o di club. Le stazioni di Club, le Sezioni e le stazioni marconiane possono partecipare soltanto alla categoria Multioperatore.

b) Indipendentemente dalla categoria di partecipazione, coloro che opereranno al di fuori dell’indirizzo riportato sulla propria Licenza radioamatoriale, dovranno OBBLIGATORIAMENTE dichiararlo utilizzando il nominativo barrato call area, anche nel caso in cui la provincia rimanga la stessa. Esempio: se IZ2KXC parteciperà dall’indirizzo riportato sulla licenza utilizzerà IZ2KXC; da una località della stessa provincia IZ2KXC/2; da una località della stessa call area IZ2KXC/2; da una località di una diversa call area IZ2KXC / il numero della diversa call area. Il nominativo dovrà essere loggato per esteso (IZ2KXC/2) altrimenti comporterà l’annullamento del QSO

c) Per le stazioni QRP, nella chiamata o nella risposta è obbligatorio aggiungere al proprio nominativo l’indicazione /QRP; tale indicazione è parte integrante del nominativo che deve essere indicato nel LOG anche da chi collega queste stazioni (IZ2KXC/QRP). Per stazioni QRP si intendono quelle operanti con potenza output non superiore a 5 Watt. I partecipanti alla sezione/overlay QRP dovranno accludere al log una dichiarazione firmata in cui si afferma di aver rispettato il livello di potenza suddetto e descrivere sommariamente l’apparecchiatura usata, compreso l’eventuale dispositivo per la riduzione della potenza. In caso di apparecchiature autocostruite i partecipanti debbono allegare lo schema elettrico dell’apparecchio usato. La mancanza di tale dichiarazione comporterà automaticamente la partecipazione come stazione normale.

CHIAMATA

Fonia: CQ Bande Basse Italia
Telegrafia: CQBBI

CATEGORIE

1. Singolo operatore SSB

2. Singolo operatore CW

3. Singolo operatore MISTO

4. MULTI operatore MISTO ( SOLO Singolo TX )

5. Singolo operatore MISTO 40

6. Singolo operatore MISTO 80

7. Singolo operatore MISTO 160

8. SWL 

OVERLAY

1. YL ( operatrici )

2. QRP ( max 5 watt )

RAPPORTI

RS(T) e sigla automobilistica. I membri del Club si faranno riconoscere passando, oltre alla sigla automobilistica, anche il loro numero MDXC. Il Canton Ticino (TI), il Grigioni italiano (GRI), il Vaticano (SCV), la Repubblica di San Marino (RSM) e lo SMOM (SMM) durante il Contest sono considerati alla stregua delle provincie italiane.

I qso validi saranno tutti quelli 2 way

CQBBI TROFEO REGIONI
Il punteggio Regionale sarà calcolato con la somma totale dei punti ottenuti da ogni distretto
nel seguente modo:
Ogni Distretto sommerà i punti di un massimo di 5 stazioni (appartenenti) che avranno totalizzato il maggior punteggio.
Nel computo dei punteggi potranno partecipare non più di 1 STAZIONE MULTIOPERATORE, per le altre categorie non ci sono limitazioni, restando fuori dal computo le stazioni SWL,
e rimanendo comunque fermo il numero massimo (5) di stazioni addizionabili per ogni distretto
In aggiunta alla somma totale di tutti i distretti, sarà aggiunto il punteggio della migliore stazione CW, e della migliore stazione di SEZIONE (IQ) (1 stazione CW e una Sezione IQ per ogni Regione)
Siano esse appartenenti (quindi Soci) o no, al MEDITERRANEO DX CLUB
Nel caso in cui una delle due tipologie sià già stata conteggiata nel computo totale
(nominativo socio, o Sezione MDXC) la stazione da addizionare al totale sarà l’immediata successiva agli stessi.
Il Trofeo Regioni, (per adesso) non darà diritto a nessun tipo di premio da parte del Gruppo, ma allo stesso tempo incoraggia Coordinatori Regionali e/o Directors a farne strumento di valutazione e per proporre manifestazioni o Meetings inerenti

PUNTI E MOLTIPLICATORI

Il punteggio totale si avrà tenendo conto dei parametri sotto elencati.

Punti

1 punto per ogni QSO bilaterale in banda 40mt. (SSB)

1 punto per ogni QSO bilaterale in banda 80mt. (SSB)

1 punto per ogni QSO bilaterale in banda 160mt. (SSB)

2 punti per ogni QSO in telegrafia (CW)

10 punti per ogni QSO bilaterale con stazioni IQ, IY, indipendentemente dalla banda e modo

La stessa stazione può essere collegata in SSB e CW in 40, 80 e 160 metri per un massimo di sei volte (una volta per banda e per modo).

Gli SWL ricevono gli stessi punti degli OM, 1 punto per ogni stazione ascoltata in fonia, 2 punti per ogni stazione ascoltata in CW, 10 punti per ogni stazione ascoltata IQ e /o IY indipendentemente dalla banda e dal modo. Ogni nominativo potrà figurare una volta come stazione ascoltata e non più di tre volte come stazione corrispondente. Quanto sopra è valido separatamente in SSB, CW, sia in 40, 80 che in 160 metri. Sono validi gli ascolti della propria provincia.

Moltiplicatori

1 MOLTIPLICATORE per ogni provincia italiana più Ticino, Grigioni, Vaticano, San Marino e SMOM collegata per ogni banda e modo. Ticino, Grigioni, Vaticano, San Marino e SMOM durante il Contest sono considerati alla stregua delle provincie italiane, valgono quindi come moltiplicatore

1 MOLTIPLICATORE per ogni socio MDXC collegato su ogni banda e modo

Il punteggio finale sarà determinato dal seguente calcolo: somma dei punti moltiplicato la somma dei moltiplicatori.

SWL:
Sul log dovranno essere indicati nell’ordine i seguenti dati:
data, ora utc, nominativo della stazione ascoltata, il rapporto da essa passato (compresa la sigla
automobilistica di due o tre lettere e l’eventuale numero MDXC), il modo di emissione, la banda, il nominativo completo del corrispondente, punteggio, moltiplicatori.

LIMITAZIONI

a) Frequenze: qso effettuati al di fuori delle frequenze assegnate al servizio di radiomatore in Italia sono TASSATIVAMENTE vietati. Per convenzione questa regola viene applicata anche alle stazioni degli altri Paesi ammesse a partecipare al Contest.

b) Band Plan del Contest : saranno considerati validi ai fini del punteggio ESCLUSIVAMENTE I QSO EFFETTUATI NEL RISPETTO DEL VIGENTE BAND PLAN NAZIONALE, è altresì caldamente raccomandato il rispetto delle porzioni di frequenza solitamente dedicate ai diversi modi di emissione,cosi’ come da Band Plan IARU.

c) 160 metri, regola dei 10 10: SOLO per questa banda, ogni partecipante, indipendentemente dalla categoria di partecipazione, e dal modo di emissione è tenuto ad osservare una pausa di almeno 10 minuti ogni 10 minuti massimi di operazioni. Esempio: se effettuo il primo qso in 160 alle ore 18.33; potrò loggare qso al massimo sino alle 18.43; potrò quindi riprendere ad effettuare collegamenti in 160 non prima delle 18.53 e così via. Durante i periodi di pausa obbligatoria in 160 posssono essere effettuati liberamente qso sulle altre bande: NON è possibile in 160 alternare 10 minuti di fonia a 10 minuti di telegrafia. La pausa in banda 160 DEVE essere effettiva indipendentemente dal modo di emissione.

La “sessione” dei 10 minuti si considera conclusa ( e quindi non si possono più fare QSO in 160m ):

  • dopo 10 minuti dal primo QSO ( solo se non ci sono stati cambi banda )
  • al primo QSO su un’altra banda, anche se sono trascorsi meno di 10 minuti dal primo QSO in 160

d) Multi : le stazioni multioperatore devono operare OBBLIGATORIAMENTE con un solo tx, sono quindi VIETATE le emissioni simultanee.

e) Multi : SOLO per le stazioni multioperatore vige la regola dei DIECI MINUTI per banda prima di poter effettuare una qsy; ovvero la permanenza su ogni banda non può durare meno di dieci minuti. Anche per le stazioni multi operatore vale quanto stabilito al punto c) per la banda dei 160 metri.  Ovvero la permanenza su ogni banda non può durare meno di dieci minuti, misurata a partire dal primo qso effettuato su quella banda.

Clicca qui per maggiori approfondimenti sulle regole dei 10 minuti in 160m e per i Multi-Operatore

f) Multi : le stazioni Multi possono disporre la stazione e relative antenne entro un raggio massimo di 500 metri

g) DX Cluster: l’utilizzo del cluster è consentito a tutti i partecipanti, ma con il divieto di effettuare operazioni di Self Spotting. Logicamente questo riguarda anche i rispettivi componenti delle multi, i quali spottando la multi con il call personale commettono appunto self spotting, quali membri della stessa

PENALITA’

Qso non verificabili: Ogni QSO “ERRATO” o “NON VERIFICABILE”  sarà annullato e darà luogo ad una penalizzazione di 2 punti.

Un numero eccessivo di qso non verificabili comporterà l’esclusione del log dalla classifica e lo stesso verrà considerato Check log.

Il mancato rispetto di quanto previsto al capitolo “LIMITAZIONI” comporterà le seguenti penalità:

Punti a)b)c)d)e)f)g) : squalifica

RECLAMI E SEGNALAZIONI: Segnalazioni e reclami di ogni tipo saranno considerati e valutati esclusivamente se inviati entro il periodo previsto per l’invio del LOG ( previsto nei successivi 5 giorni dalla fine del Contest stesso )

CONTROLLI DIRETTI

Componenti del Contest Committee effettueranno controlli sulla regolarità delle operazioni durante l’intera durata del Contest. Tali controlli potranno essere effettuati sia con l’ascolto radio e l’ausilio di sistemi informatici, sia con l’ispezione diretta durante il contest. Gli operatori che dovessero negare l’ingresso ai preposti al controllo presso la propria postazione operativa, abitazione od altro, si porranno automaticamente nella condizione di Check Log.

Ogni decisione del Contest Committee sarà finale ed inappellabile.

LOG.

I log sono accettati SOLO in formato Cabrillo. Si invitano i partecipanti ad utilizzare il software QARTest di IK3QAR – Paolo home page del programma.
Per gli SWL si consiglia il programma di Marek SP7DQR scaricabile su http://www.sp7dqr.pl/zawody.php#swl_dqr_log
I log cartacei NON SONO PIU’ ACCETTATI.

Due parole sui log

Che dire della preparazione al contest, che spesso inizia giorni, o addirittura settimane prima? Quanto impegno, tempo, sforzi per ottenere il miglior risultato possibile in vista di quelle 24 ore in cui ci si gioca tutto quanto fatto finora?

Vi siete mai chiesti quando finisce il contest? Semplice, direte. Alle 13z della Domenica, dopo tutta quella fatica!
In realtà non è così: il contest, ed il vostro impegno, finisce quando inviate il log. Fino a quel momento siete di fatto fuori dalla classifica.

Il log è la “firma” finale, il vostro biglietto da visita, il vostro timbro con cui convalidate tutto duro il lavoro fatto prima e durante il contest. Sarebbe un peccato vanificarlo, no?
Purtroppo, invece, la percezione da parte di alcuni verso la compilazione e l’invio del log è quasi di fastidio. E ce ne accorgiamo puntialmente, sin da poco dopo la fine del Contest, quando iniziamo a ricevere i log nei formati e con gli strafalcioni più disparati.

Utilizzando i software suggeriti dal committee, i problemi vengono minimizzati, a patto di compilare correttamente i vostri dati personali, quelli specifici del contest nella maschera iniziale, ed inviare il file corretto.
Coprendiamo che non è giusto obbligare ad usare un determinato software, motivo per cui ognuno è libero di usare il software che vuole, a patto che il log inviatoci rispetti il formato richiesto.

Finora abbiamo chiuso un occhio, anzi, tutti e due, correggendo noi, quando possibile, i problemi.
Nei nostri contest, come organizzatori, facciamo sforzi enormi per controllare accuratamente i log e per fornirvi i risultati nel minor tempo possibile. D’ora in avanti ci aspettiamo una maggiore consapevolezza e collaborazione da parte di tutti i partecipanti, e chi non invierà il log nel formato richiesto e/o con errori, se lo vedrà rispedire indietro con la richiesta di correzione.

Il formato Cabrillo

Cabrillo… che nome bizzarro!
Le sue origini risalgono a parecchi anni fa’, e vanno ricercate negli USA quando Trey N5KO un bel giorno si è inventato, con la collaborazione di altri OM,
un formato “universale” che fosse adattabile in modo semplice a tutti i contest.
Di fatto oggi il Cabrillo è diventato il formato standard di riferimento, richiesto da tutti i contest HF al mondo.

Si tratta di un normale file di testo, quindi leggibile con il semplice Blocco Note (Notepad) di Windows, anche se l’estensione richiesta è
convenzionalmente .log

La struttura del Cabrillo è ben definita, quindi DEVE essere rispettata nelle sue specifiche, senza fantasiose modifiche o aggiunte da parte
del partecipante, pena la non riconoscibilità del formato da parte degli organizzatori e l’impossiblità di elaborarlo.
I software per la gestione dei contest creano il log in formato Cabrillo corretto e pronto per l’invio, per cui nel 99% dei casi il log va
lasciato così come sta e spedito.

Per i più curiosi, e per chi non utilizza un software in grado di generare il Cabrillo specifico per un determinato contest, il file è scritto in
chiaro. Non è dunque necessario essere degli ingegneri informatici per comprendere cosa c’è scritto al suo interno.

Sebbene la struttura di massima sia la medesima per qualsiasi contest, ognuno ha delle lievi differenze, a causa delle diverse catatteristiche e
regolamento di ogni contest.

Il Cabrillo si compone di due parti. Vediamole in dettaglio entrambe, usando come esempio un log in formato Cabrillo corretto per il CQ Bande Basse

– L’intestazione (Header): qui sono presenti tutti i dati relativi al tipo di contest, categoria di partecipazione, nominativo utilizzato, indirizzo, punteggio totale, commenti ecc…

START-OF-LOG: 2.0
CREATED-BY: QARTest 5.12.1
CONTEST: CQBB
CALLSIGN: IU2XYZ
CATEGORY: MULTI-ONE
CATEGORY-MEMBER: NOTMEMBER
CLAIMED-SCORE: 123456
NAME: Mario Rossi
ADDRESS: Via…..
ADDRESS: 20123 MILANO
ADDRESS: ITALY
OPERATORS: IU2XYZ IU2XXX …..

– La parte dati: qui sono elencati tutti i QSO

QSO:  7102 PH 2016-01-09 1300 IU2XYZ        59  MI       IZ0PMV        59  RM
QSO:  7106 PH 2016-01-09 1300 IU2XYZ        59  MI       IQ5BA         59  LI
QSO:  7109 PH 2016-01-09 1301 IU2XYZ        59  MI       IZ1SUZ        59  TO   689
QSO:  7092 PH 2016-01-09 1302 IU2XYZ        59  MI       IZ5EKV        59  FI   777
QSO:  7138 PH 2016-01-09 1304 IU2XYZ        59  MI       IK6OAK        59  CH
QSO:  7138 PH 2016-01-09 1305 IU2XYZ        59  MI       IZ0PAP/0      59  LT   686
QSO:  7138 PH 2016-01-09 1306 IU2XYZ        59  MI       IQ3UD         59  UD
QSO:  7136 PH 2016-01-09 1307 IU2XYZ        59  MI       IQ4FA         59  FE
QSO:  7140 PH 2016-01-09 1308 IU2XYZ        59  MI       IW3RUA/IT9    59  AG   122
QSO:  7143 PH 2016-01-09 1308 IU2XYZ        59  MI       IZ5MMB        59  MS   135
QSO:  7145 PH 2016-01-09 1309 IU2XYZ        59  MI       IQ1BD         59  VC
QSO:  7156 PH 2016-01-09 1309 IU2XYZ        59  MI       IQ5AA         59  SI
END-OF-LOG:

E’ facile, già a prima vista, capire il significato dei dati di entrambe le sezioni, ma ribadiamo che la struttura DEVE essere questa,
e NON può essere modificata a piacimento, togliendo o aggiungendo parti, come ad esempio indicando i moltiplicatori i o doppi: questi,
infatti, vengono sempre controllati e ricalcolati dal Contest Committee di ogni contest, e non vanno quindi digitati.

Ci auguriamo che questa spiegazione possa essere stata utile per comprendere meglio l’importanza di una coretta compilazione dei log.
Basta davvero poco sforzo per aiutarci enormemente!

I Log devono essere inviati via robot disponibile su questo sito entro e non oltre le 23,59 del 19 Gennaio 2018  al seguente indirizzo: https://www.mdxc.org/cqbbi/invia-il-tuo-log/

SWL:
I partecipanti alla categoria SWL dovranno inviare il proprio log entro le 48 ore del giorno in cui si conclude il contest. Gli SWL che non invieranno il log entro i termini stabiliti saranno considerati control-log.Saranno considerati Control Log quelli inviati da operatori che ne faranno esplicita richiesta.

programma consigliato per gli SWL scaricabile su http://www.sp7dqr.pl/zawody.php#swl_dqr_log

PREMI

Sono previsti premi per i primi classificati di ogni categoria. E’ prevista la premiazione della singola operatrice ( YL ) che totalizzerà il maggior numero di punti. E’ prevista la premiazione della stazione / QRP che totalizzerà il maggior numero di punti. Attestato elettronico per tutte le stazioni che invieranno il log. I premi non ritirati di persona durante le premiazioni resteranno a disposizione degli interessati, presso la sede del Club. Qualora si abbia diritto ad un premio categoria ed uno overlay, sarà assegnato quello categoria e quello overlay assegnato al secondo

CONSEGNA e/o custodia dei premi

I premi non ritirati alle premiazioni potranno essere ricevuti (tramite richiesta, con indirizzo esatto) all’indirizzo che ci verrà indicato, previo invio dell’importo necessario per la spedizione. In caso contrario i premi saranno custoditi dal gruppo, e messi a disposizione dei vincitori alle fiere o a le altre manifestazioni dove saremo presenti.

Nel secondo caso sarà necessaria una comunicazione, da parte dei vincitori, su chi e quando il premio sarà ritirato.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Inviando il log del Contest Bande Basse, ogni operatore dichiara implicitamente di aver letto il presente regolamento, di accettarlo in ogni sua parte e di aver operato nel rispetto delle vigenti Leggi e Norme che regolano il servizio di radioamatore in Italia.

CQ BANDE BASSE  ITALIA CONTEST COMMITTEE

19 Responses to “Regolamento 2018”

  1. Andrea says:

    Anche in questa edizione 2016 IQ0OT associazione di Ondatelematica si organizzerà per la partecipazione, colgo l’occasione di pubblicizzare questa vostra iniziativa sul nostro sito AOT dedicato ai nostri awards, vi anticipo i miei complimenti e distinti saluti a tutto lo Staff !!

  2. Filippo De REnzis says:

    Non mi piace la regola dei 160, perchè non serve a niente ” fatta la legge” “gobbato lo santo” chi vuole intendere intenda. Mi è capitato di fare più di un qso alla alla scadenza del tempo e non l’ho potuto più fare.Questa è una mia idea, non necessariamente deve essere accolta.Io ho 76 anni la radio per me è un grande divertimento, rispetto tutte le regole. Ma se un organizzatore del contest vuole sapere del mio sfogo, se cosi si può chiamare, può farmi una bassa a questo numero 3392235655.
    Un abbraccio a tutti gli organizzatori 73’s Filippo i6fdj

  3. Emanuele says:

    Per la prima volta parteciperò ,avendo già avuto buonissime impressioni come ascoltatore, sarebbe bello avere anche una categoria qrp multi operatore.

  4. MARIO says:

    Saro’ presente al contest in 40 e 80 metri da Genova in /1

    Mario IW1QEA

  5. Alessandro says:

    Pienamente d’accordo con Filippo, la regola dei 10×10 non serve a nulla se non chè andare a penalizzare le stazioni che operano solo in 160m!
    Altra cosa, il log quartest alla mia stazione non è mai stato digerito in quanto di recente durante una installazione l’antivirus Kasper lo ha messo in quarantena! ma popi non capisco il perchè dobbiamo usare solo il formato cabrillo, adif non va bene? in tutti i contest del mondo c’è la possibilità di usare un proprio log per poi inviarlo via telematica ecc. E’ da 2011 che non partecipo più per le motivazioni sopra elencate.
    Speravo che il regolamento tornasse in origine ma vedo che non è così e quindi niente contest bbi. 73

  6. L’anno scorso ho partecipato con il mio nominativo e mi sono divertito parecchio. Quest’anno dovremmo partecipare come Sezione ARI Catanzaro con il nominativo IQ8CZ. Grazie per l’organizzazione di questo bel Contest!
    73 ik8rjs – Antonio

  7. Impollonia Francesco says:

    Complimenti agli ideatori del cq bb, non sono un appassionato di contest, ne faccio pochi, questa è stata la prima edizione in cui vi ho partecipato come singolo operatore 160 metri, è molto interessante anche la regola dei 10\10, andrebbe migliorata, peccato che in Italia la banda sia troppo stretta, per ospitare tantissimi operatori, peccato che siano mancate diverse Regioni.

    Grazie e alla prossima.

  8. ALVARO ik1rag says:

    Complimenti agli organizzatori,gran bel contest alla mia seconda partecipazione. Score del 2015 superato con meno qso.
    Peccato per le super potenze usate solo per farsi vedere e fare le spalle larghe a discapito delle piccole stazioni.Si può essere radioamatori anche con pochi soldi da spendere in kw, intanto l’Italia si collega con molto poco.Saluti a tutti e buon anno.

  9. Antonio says:

    Ho sentito di notte diverse stazioni che chiamavano anche per 30 minuti di seguito sulla stessa frequenza in banda 160. Come funziona la regola dei 10 minuti ?
    73′ Antonio

  10. salvatore farina says:

    Come ho personalmente detto a Montichiari, il regolamento è quantomeno discutibile (ed uso un eufemismo).
    Discriminatorio e non equo per quelli che, come noi l’anno passato, hanno seriamente partecipato per poi vedersi annullati una gran quantità di qso per colpa dei corrispondenti, non attenti a copiare il call /#. Loro sbagliano a trascrivere (per colpa del /#) e noi dobbiamo pagarne le conseguenze? Ridicolo.
    Già costringermi a mettere / , se non cambio call area, è opinabile in un contest. A mio giudizio bisognerebbe mettere tutti in condizioni di parità, e non accentuare le differenze o peggio “complicare” i call.
    Prendete le classifiche 2016 e date un occhio alle percentuali di errore attribuite alle stazioni /, rispetto a quelle fisse. Non voglio fare nomi, ma basta guardare la classifica per capire che gran boiata sia (a mio personale e modestissimo giudizio).
    Se mi va, farò qualche ora prima dell’ARRL RTTY RU per salutare qualche amico, ma niente di competitivo.
    Buon divertimento es 73

    • admin says:

      Carisismo credo che tua sia poco informato e’ da 2015 che dopo varie richieste non viene piu’ adoperato questo sistema nel control del QSO, le % sono dunque i reali erorri compiuti dall’ operatore, non so se avete chiesto la lsita dei vostri errori per verificare … saluti

      • salvatore farina, ik8und says:

        Oh…questo lo avete detto Voi a Montichiari.
        Chiedo io a te….siete certi di averlo davvero modificato il sistema di controllo??
        Ho facoltà cognitive normali, e giurerei di aver sentito altro.
        Comunque, per la cronaca, la lista errori è arrivata ed è stata verificata. Proprio per questo, ribadisco, mi sa che non avete modificato alcun criterio.
        Espertissimi operatori che escono in /portatile o /qrp e che prendono penalizzazioni oltre la media, non vi suona anomalo, in un contest al 99% italiano, tutto sommato “semplice” e alla portata di tutti (come è sacrosanto che sia)?
        Mi sa che non vi interessa vederlo.
        Sia ben chiaro, non discuto la buona fede, ma strettamente il metodo.
        Siete liberi di gestirlo come meglio vi aggrada, ci mancherebbe, io resto libero di non prenderne parte, almeno finché le regole del gioco resteranno queste.
        73s,

  11. Cesare Balestra says:

    Parteciperò!!! Questa è la prima volta solo 40/80 fonia.
    73′ IU6FUB Cesare

  12. oscar says:

    sarebbe bello applicare la regola dei 10 minuti su tutte le bande

  13. oscar says:

    forza diamo la possibilità a tutti anche alle stazioni meno potenti di lavorare in chiamata , i regolamenti si possono cambiare , in ogni caso ci sarò come sempre

  14. ALVARO says:

    Sarò presente anche quest’anno sempre singolo op.Saluti a tutti e a presto on air.. de ik1rag Alvaro

  15. Claudio says:

    Bella la regola dei 10/10 in 160, con due stazioni che si alternano sulla stessa frequenza, smette uno… comincia l’altro.
    Un bel comportamento con la solita soluzione all’italiana “fatta la legge trovato l’inganno”. Non dovrebbe essere difficile per chi controlla provare ad ascoltare e “scovare” i soliti furboni che meriterebbero una squalifica o sbaglio?
    Buon divertimento e 73 de IX1CLD

  16. Mauro says:

    Voglio segnalare il comportamento antisportivo “post contest” di una stazione che ha partecipato al contest.
    Riporto quanto scritto sul forum di ARIFIDENZA:

    http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=301161

    “Un immenso grazie a tutti coloro che hanno collegato IN3FOS cui ha dato il massimo in cw ed fonia nel tempo disponibile chi deve correggere il log i dati sono i seguenti:

    IN3FOS TN-857

    73 a tutti de

    in3ufw Marco Tutor di in3fos

    Chiedo al “contest commitee” di prendere i dovuti provvedimenti.

  17. IZ5PVR MDXC# 009 Roberto says:

    Buongiorno, la Committee ha preso in carico questo caso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.